Forum di RossoScarlatto Community, racconti erotici e letteratura. - Il tabù della menopausa
Forum di RossoScarlatto Community, racconti erotici e letteratura.
Forum di RossoScarlatto Community, racconti erotici e letteratura.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 RossoScarlatto Community
 RossoScarlatto Village
 Il tabù della menopausa
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Hely

56 Posts

Posted - 12 Jan 2013 :  11:04:44  Show Profile  Reply with Quote
Una parola difficile.
Un discorso che si affronta poco con le donne e quasi per niente con gli uomini.
Uno stato d'animo che si vive quasi sempre da sole con tutte le accezioni negative che esso comporta.
E' una questione psicologica o è una questione corporea?
E' solo "colpa" della Natura o anche della nostra psiche?
La Natura è sicuramente responsabile. Quando gli ormoni, estrogeni e testosterone, spariscono all'improvviso, da 100 a 0, qualcosa muta. C'è un calo della libido, più o meno forte, non è comunque allo stesso modo in tutte le donne. Ma non è solo una situazione legata al sesso, lo è anche verso la vita in generale in tutti i suoi aspetti.

Qui di seguito la mia esperienza personale:

Io sono sparita per un pò da tutto e da tutti, più o meno 3 anni.
Mi ero persa, o meglio avevo perso il mio approccio allegro, spensierato, giocoso e erotico verso la vita in generale, non solo verso il sesso. Apatia, tristezza, pigrizia hanno scandito a fasi alterne il mio tempo in questi tre anni.
A volte mi sono sentita come "morta". Non ero più io, mi sentivo un'altra donna, diversa, che non conoscevo e che non mi piaceva.
Se non provi emozioni verso il mondo è come essere "morti".
E avevo rabbia perchè era una situazione che non avevo scelto io, ma ... la Natura e comunque dovevo accettarla.
Pensavo che sarebbe stato così per sempre ormai e mi ero rassegnata.

Poi un mese e mezzo fa, piano piano è iniziato il "risveglio".
- Allora sono ancora viva - mi sono detta.
E' meraviglioso riprovare sensazioni, emozioni che ben conosco ma che avevo dimenticato.
E nell'universo dell'eros di nuovo il desiderio di sedurre, scoprire, giocare ...
Ma non succede nulla per caso. Qualcosa di circostanziato ha destato i miei ormoni assopiti... (non dico cos'è perchè forse farebbe ridere ma può anche essere una cosa banale, non ha importanza).

E ho capito che nonostante la Natura ci metta lo zampino bisogna "combattere".
Quello che prima accadeva semplicemente, in modo irruento, naturale e senza cercarlo, ora magari bisogna fare un piccolo sforzo in più, aiutarsi e non crogiolarsi nell'apatia.
E ritrovi te stessa, ed è una gioia immensa, e una voglia di recuperare i tre anni perduti.

Credo quindi che la menopausa sia un fattore che inibisce il corpo ma è anche importante come la si affronta e quindi anche un fattore psicologico. Lo credo adesso mentre prima ero convinta che era "colpa" solo della Natura.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano o come hanno affrontato questa fase della vita le altre donne di questo bellissimo Villaggio che è RS. Confrontarsi, parlarsi per capire o per condividere questa non facile esperienza.
Ben vengano anche i commenti degli uomini, anche se penso non riusciranno mai a capire questo momento tutto femminile.
Le sensazioni negative, di cui parlavo sopra, legate a questa situazione non possono capirle, il testosterone a loro non cala all'improvviso ma dopo una certa età, piano piano, una piccola percentuale all'anno che non provoca lo scombussolamento che provoca a noi donne.









hely
"l'èrotisme c'est le supplèment d'ame qu'on rajoute a la sexualitè"

Hely

56 Posts

Posted - 12 Jan 2013 :  11:24:52  Show Profile  Reply with Quote
Ops... sono stata attentissima a correggere tutte le parole che involontariamente potevano avere una vocale o consonante sbagliata e... proprio nel titolo del Topic non l'ho fatto e guarda caso ho sbagliato proprio quella parola: M E N O P A U S A .
Non so come si possa correggere, forse non si può più e quindi correggo qui.
E aggiungo una cosa che ho dimenticato di mettere alla fine del topic:
Ma come sono fortunati questi uomini ...

hely
"l'èrotisme c'est le supplèment d'ame qu'on rajoute a la sexualitè"
Go to Top of Page

Comando

379 Posts

Posted - 12 Jan 2013 :  19:00:08  Show Profile  Reply with Quote
Il discorso menopausa – andropausa può indubbiamente essere differente, sotto il profilo psicologico più che fisico la menopausa può essere affrontata come due opposti da parte di una donna. Come punto di arrivo in cui si spegne ogni desiderio sessuale e lei si sente “vecchia” o come “liberazione” da ogni preoccupazione di procreare. Certo ci sono gli abbassamenti ormonali ma, quando si supera lo scoglio psicologico si può scoprire una nuova dimensione del piacere, diciamo più calma ma non per questo altrettanto attraente.
Discorso che faccio derivante da ciò che mie amiche hanno attraversato e vivono con ritrovata serenità e piacere. Come uomo, attraverso la mia esperienza, posso dire che seppure si può perdere quella foga dei vent’anni, e vorrei vedere da allora ne sono passati quaranta e me li ricordo bene, scopri di avere e pretendere uno spessore nelle cose, un assaporare di cui prima non avevi cognizione in cui non ti dispiace affatto perdere un qualcosa per acquisire molto altro.
Comunque, sotto quel profilo, non lasciar addormentare il sesso ma continuare a praticarlo con una quasi quotidianità certamente mantiene alti i livelli ormonali sia negli uomini che nelle donne e questo si ripercuote positivamente su tutto l’organismo e la mente.
Ciò che ritengo importante è che su entrambi i fronti si riesca ad avere sempre la curiosità dell’altro e non lasciarla mai morire, usare la fantasia, la mente, perché se una volta negli albori della nostra vita le cose partivano dal basso, ora partono dall’alto e hanno indubbiamente un sapore molto speciale.


Siamo i figli del nostro passato ed i genitori del nostro futuro.
Go to Top of Page

Hely

56 Posts

Posted - 12 Jan 2013 :  21:24:32  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Comando.
Mi fa piacere che la prima persona a commentare il post sia un uomo.
E un uomo come Comando. Conosco i tuoi commenti a vari Topics e ho sempre notato una certa saggezza di pensiero nell'esporre le proprie idee.
Più o meno quello che hai scritto riflette il mio stesso pensiero.


hely
"l'èrotisme c'est le supplèment d'ame qu'on rajoute a la sexualitè"
Go to Top of Page

Heathcliff

165 Posts

Posted - 15 Jan 2013 :  00:29:08  Show Profile  Reply with Quote
Non posso parlare per esperienza diretta perchè è ancora un po' prestino, ma io credo che se domani mi sparisse il ciclo ne sarei ben felice. Io spesso mi sento come ti sentivi tu nei primi tre anni anche ora, quindi non so se sia tutta questione di ormoni...

Heathcliff
Go to Top of Page

Hely

56 Posts

Posted - 15 Jan 2013 :  01:33:07  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Heathcliff,

l'unica cosa positiva è proprio quella :)

Comunque anche a me prima succedeva di avere dei momenti dove le emozioni erano assenti e l'apatia regnava sovrana. Io li chiamavo periodi NO.
Però c'era un'alternanza, poi arrivavano di nuovo i periodi SI.

La menopausa è una situazione diversa. Tre anni son tanti ...

Ma è pur vero che il fattore psicologico influisce molto perchè mi domando ma se gli ormoni erano andati a finire a 0 come son risaliti ora a 100... ?


hely
"l'èrotisme c'est le supplèment d'ame qu'on rajoute a la sexualitè"
Go to Top of Page

Marlene

241 Posts

Posted - 18 Jan 2013 :  09:45:38  Show Profile  Reply with Quote
Sei proprio sicura Hely che sia stato solo l'avvento della menopausa a creare questo problema per un periodo di tempo cosi lungo?
Probabilmente il calo di ormoni l'ha scatenato, ma forse qualche altro problema l'ha tenuto in piedi. In tutta onestà ... spero sia cosi ... sic...il pensiero di restare tre anni nel limbo della depressione non mi attira neanche un po'.
Non so se e cosa la menopausa mi porterà di buono, ma rispetto a quando l'hanno vissuta le nostre mamme, l'età media delle donne è sensibilmente aumentata e con questa anche la diversa percezione che abbiamo di noi stesse.
Mia madre a 50 anni si riteneva vecchia ... a me invece sembra di aver appena incominciato a vivere. Ho voglia di tutto quello che non ho ancora provato!
Ho la fortuna di avere accanto un compagno splendido e anche se un po' mi spaventa questo periodo che sto per affrontare sono sicura che con il suo aiuto riusciro' a superarlo.
Azz... è venerdi ... un po' di sano ottimismo ci vuole ogni tanto :-)
Un abbraccio!
Go to Top of Page

Hely

56 Posts

Posted - 18 Jan 2013 :  17:10:29  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marlene, nice to meet you !
Primo vorrei rassicurarti che la menopausa non prende allo stesso modo tutte le donne, persino nell'aspetto tecnico: fine delle mestruazioni all'improvviso o ciclo che salta per un perido che varia. C'è il problema delle vampate che è una cosa fastidiosissima, ma anche quello non è uguale in tutte le donne. In alcune è abbastanza blanda, in altre esse sono frequenti e creano molto stress.
In effetti quasi tre anni è tosta, soprattutto per chi vive l'eros come una componente molto importante della propria vita.
Io non avevo e non ho grandi problemi.
Sono una donna indipendente, giocosa, allegra e molto libera di testa nei riguardi dell'eros soprattutto quello mentale.
Sono ancora una donna piacente, nonostante abbia messo su qualche chiletto.
Quindi con me stessa ho un buon rapporto, mi accetto in modo positivo sia di testa che di corpo.

Ripeto che se è pur vero che con la perdita degli ormoni c'è un calo della libido, sono certa, ora, che il fattore psicologico sia molto importante.
E tu sei fortunata perchè di certo con un compagno intelligente che sa capire, affronterai la situazione nel migliore dei modi.
Da sola è più difficile anche se si hanno tanti amici/amiche.
Grazie per la tua risposta. Un forte abbraccio anche a te!

hely
"l'èrotisme c'est le supplèment d'ame qu'on rajoute a la sexualitè"
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Forum di RossoScarlatto Community, racconti erotici e letteratura. © www.RossoScarlatto.net Go To Top Of Page
This page was generated in 0.04 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03